Home
        Chi Siamo
        Dove Siamo
        Cosa facciamo
        Le attivit' di Ciucolandia
        ciuco agenda
        Latte d'Asina
        Gli asini
        Paparelle
       
        PhotoGallery
        Pianeta ciuco
        Guestbook Ciucolandia
        facebook
        link
        info
         
         
                   

Dicono di noi

 

da www.ermes.net idee per viaggiare consapevole

A spasso con gli asinelli tra le montagne di casa nostra. E se la neve sale, si può sempre ciaspolare, accarezzare gli amici dalle lunghe orecchie, giocare con gli animali della fattoria, lasciarsi raccontare storie e fiabe di un mondo che sembra scomparso. E invece...

Gli asini, si sa, volano per gli sciocchi e i creduloni. Per i bambini invece camminano, e sono degli eccezionali compagni di passeggiate, curiosi, intelligenti, simpatici e socievoli. Almeno così assicurano gli amanti di questo animale, fino a qualche decennio fa compagno di lavoro e mezzo di trasporto insostituibile, soprattutto per chi viveva in montagna. Poi abbandonato, a rischio di estinzione, e oggi finalmente rivalutato da una schiera di asinari appassionati sparsi per tutta la Penisola.
Grazie a loro i quadrupedi dalle lunghe orecchie hanno trovato una nuova occupazione: portano zaini, e spesso anche bambini stanchi, su e giù per sentieri e mulattiere. Lungo le costole dell'Appenino non è difficile programmare un bel fine settimana in loro compagnia. Molti “asineggi” hanno locande e ostelli, quasi sempre semplici ma ben attrezzati per le famiglie, e offrono attività per bambini di tutte le età. Anche d'inverno, quando la pioggia, il freddo e la neve possono rendere avventuroso, o addirittura non praticabile, il trekking someggiato, come si chiamano le escursioni con la soma.
........................................
E se il Paese dei Balocchi esiste solo nel mondo di Pinocchio, a Capestrano, in Abruzzo, c'è Ciucolandia, la città dei ciuchi. Gli abitanti sono un piccolo gruppo di umani, tornati a vivere nella loro terra che si sta spopolando, e una trentina di asini. Con Dario, Cristian, Damiano e le asinelle Meri, Giordana, Peppina e le altre, si possono fare escursioni di poche ore o più giorni sulla Maiella, e passeggiate adatte anche ai più piccoli, mentre nella Fattoria biologica Paparelle si incontrano galline, pecore, conigli e altri animali che i bambini di città il più delle volte hanno visto solo sui libri. 
Vai alla pagina

 
   

da SLOW LOOK -  Luoghi da gustare lentamente  - www.slowlook.it:

A Capestrano, in Abruzzo esiste una piccola ma viva comunità che si è data il nome di Ciucolandia.

Ciucolandia è un'azienda ecocompatibile ma sopratutto è la terra degli asini, infatti le principali iniziative sono le escursioni alla riscoperta del territorio a passo d’asino, attraverso percorsi nella natura, in luoghi ancora quasi selvaggi, senza dimenticare l'aspetto enogastronomico, con la possibilità di degustare le produzioni tipiche della Valle Tritana.

E' davvero un'esperienza SlowLook andare per le montagne a passo d'asino, siamo noi ad adattarci a lui e a rispettare la sua lentezza e le sue pause, così è possibile guardarsi intorno e apprezzare bellezze che altrimenti ci sfreccerebbero davanti senza lasciare tracce ed emozioni.

La scheda dell'Azienda Agricola presente su www.oscargreen.it

A passo d'asina il chilometro fa zero

INDIETRO