Home
        Chi Siamo
        Dove Siamo
        Cosa facciamo
        Le attivit' di Ciucolandia
        ciuco agenda
       
        Gli asini
        Paparelle
       
        PhotoGallery
        Pianeta ciuco
        Guestbook Ciucolandia
        facebook
        link
        info
         
         
         
         
         
         

Chi siamo...
….praticamente una famiglia allargata con una passione in comune: l'asino
 

All'azienda Ciucolandia di Merlo Cristian, ad accoglierti la mattina presto c'è il raglio dell'asino. Nel cuore d'Abruzzo la terra ha il colore del tramonto e i monti quello della cenere. L'azienda di Merlo è qui, ma viaggia a passo d'asino anche sulla rete, linkandosi in ogni angolo del web. Tutto iniziò da una intuizione: a cosa serve girovagare se il futuro ce l'hai sotto casa? Già il viaggio a null'altro servì se non ad accendere l'intuito e raccogliere il richiamo del ciuco Arturo che l'attendeva al rientro a casa. Che carattere, che temperamento, che modo strano di affrontare il mondo e la fatica ha quell'animale. Cristian ed i suoi asini di ciucolandiaDal ciuco nasce la passione, ma anche un latte speciale, capace di sostituire il seno materno: il latte dei bambini. E qui si chiude un progetto ma anche una filiera. Quel latte nasce in quella fattoria e lì viene lavorato e trasformato. Ma nulla sfugge alle mani di Merlo. E se a passo d'asina il chilometro fa zero, allora è il caso che il latte arrivi nelle case di tutti direttamente dalle sue mani.
L'azienda agricola Ciucolandia ha carattere biologico che salvaguarda la salute dell'ambiente, del consumatore che sia esso animale o umano nonchè dell'agricoltore stesso che lavora senza l'utilizzo di prodotti chimici; p
er la concimazione ed il trattamento della terra vengono usate sostanze di natura organica o minerale a lunga solubilità e per la lavorazione del terreno si prevede un rivoltamento superficiale e la rotazione delle colture.
Altro elemento importante per la nostra Azienda, che ha ragione di esistere grazie alla presenza degli Asini, è il benessere animale, che possiamo rappresentare dalla definizione data dal CIWS Italia:

Per benessere si intende generalmente 
“la qualità della vita di un animale come viene percepita da un singolo animale”.
Il benessere animale nel suo complesso non include solo la salute e il benessere fisico dell’animale ma anche il suo benessere psicologico e la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali. Il benessere può essere considerate rispettato se gli animali sono in buona salute, si sentono bene e sono liberi dal dolore.
 
     

    LO STAFF DI CIUCOLANDIA

marlborociuco
Dario
Nick: Marlborociuco

Più che socio fondatore, insieme a Cristian, di Ciucolandia, è il socio sognatore che ha avuto l’idea. Indispensabile ogni volta che si debba prendere una decisione, è la persona che più di tutte le altre riesce a gestisce le variegate risorse umane di Ciucolandia, facendo da collante e da mediatore.

 

Capociuco
Cristian

Nick: Capociuco

Socio fondatore di Ciucolandia, ne incarna alla perfezione l’idea. Vulcanico cantastorie, addestratore e asinaio provetto, paziente amico dei bambini, é il curatore dei rapporti con l’esterno, oltre che l’ideatore dei percorsi di trekking.

 

ciucoweb
Damiano

Nick: Ciucoweb

Il suo nick dice tutto. E’ l’informatizzazione di Ciucolandia, web master del nostro sito, fotografo ufficiale delle nostre uscite, con pazienza infinita si presta ad ascoltare, realizzare, fare e disfare tutto ciò che di Ciucolandia circola nel web

 

CibociucoDamiano
Nick: Cibociuco

Si occupa dell’alimentazione degli asini di Ciucolandia, il primo a dare l’allarme quando qualcosa turba i nostri amici animali, è sempre disponibile e sempre pronto a partire per le nostre passeggiate

 

LogicciucoEmmanuel
Nick: Logicciuco

E’ la persona con i piedi per terra che gestisce la burocrazia di Ciucolandia, è la mente organizzativa e logistica, indispensabile nella realizzazione delle nostre attività

 

ciuchi
Asini
Nick: Ciuchi

Protagonisti fondamentali del progetto, senza la loro presenza non esisterebbe Ciucolandia. Ne parliamo accuratamente nella pagina ad essi dedicata..

 

 

 

           

...... dicono di noi